top of page
  • Immagine del redattoreBilbò Academy

Guida rapida ai visti australiani

Aggiornamento: 18 lug 2022

Ebbene, hai deciso di trasferirti in Australia, la terra del surf, dei canguri e delle opportunità.

Come ti sarà capitato di sentire, trasferirsi in questo paese è tutt’altro che semplice.

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su tutti gli adempimenti necessari a ottenere il visto australiano a seconda dei tuoi obiettivi.

Voglio trasferirmi in Australia...


Guida ai visti australiani


Per Studiare


Che tu voglia frequentare l’università in Australia o ottenere un dottorato di ricerca, avrai bisogno di un visto per studenti. Il visto ha una durata massima di 5 anni e ha un costo di 630 dollari australiani. Per ottenerlo devi essere iscritto a un corso di studi.

A parte casi eccezionali, per ottenere lo student visa dovrai dimostrare la tua conoscenza della lingua inglese tramite certificazioni come l’IELTS o il TOEFL, rispettivamente con un punteggio rispettivamente di 5.5 e di 46, corrispondenti all’incirca a un livello B1+/B2, ottenute non più di due anni prima della presentazione della domanda.

Ottenere queste certificazioni con Bilbò è semplice, scopri i nostri corsi di preparazione agli esami!

Posso lavorare con questo visto? Sì, ma non prima che il corso sia iniziato e comunque con un limite di 40 ore ogni fortnight, ovvero ogni 14 giorni a partire dal lunedì.

Quali sono le tempistiche per ottenere questo visto? A seconda della tua situazione, i tempi di approvazione per il visto variano da un minimo di 72 giorni a un massimo di 12 mesi. E’ quindi importante muoversi con largo anticipo!


Per un tirocino


Nel caso tu voglia svolgere un tirocinio in Australia, avrai bisogno di un training visa. Si tratta di un visto temporaneo di due anni, e ha un costo di 315 dollari australiani. Per ottenerlo è necessario avere uno sponsor, ovvero essere già in contatto con l’azienda o istituzione presso la quale svolgerai il tirocinio. Puoi trovare un tirocinio anche online, ad esempio go overseas.

Oltre ad essere nominato da uno sponsor, dovrai dimostrare di avere una competenza funzionale dell'inglese. La tua conoscenza linguistica può essere dimostrata anche tramite certificazioni come l’IELTS o il TOEFL, rispettivamente con un punteggio di 4.5 e 32, corrispondenti all’incirca a un livello B1. Contattaci per sapere come prepararti al meglio per sostenere questi esami!

Posso lavorare con questo visto? Il visto è dedicato a coloro che desiderano svolgere un tirocinio e perciò non è possibile svolgere un altro lavoro.

Quali sono le tempistiche per ottenere questo visto? I tempi di approvazione per questo visto vanno tra i 7 e i 13 mesi.



Per lavorare


Quando parliamo di visti per lavorare, la situazione si complica. Esistono infatti 44 tipi diversi di visti lavorativi!

I visti lavorativi australiani sono stati progettati per queste categorie di lavoratori:


  • personale qualificato

  • personale altamente specializzato

  • lavoratori che partecipano ad attività particolari

  • tirocinanti

  • lavoratori stagionali

  • imprenditori

  • investitori


La maggior parte delle casistiche ricade in queste tipologie di visti:

  • skilled/highly specialised work visas, che comprende 12 tipi di visti, diversi per durata e a seconda che tu venga sponsorizzato o meno. Questi visti sono stati istituiti per compensare la carenza di lavoratori specializzati nel paese. I costi per questo tipo di visto sono elevati (si arriva a circa 4000 dollari australiani). Alcuni di questi visti danno diritto a una permanenza a tempo indeterminato sul territorio.

  • Graduate visas: questi visti permettono di risiedere in Australia per un massimo di 4 anni dopo aver terminato gli studi.

  • Seasonal e working holiday, di cui parleremo più avanti.


Esistono anche diversi visti a seconda della tipologia di lavoro svolto, come ad esempio essere impiegato presso un evento sportivo o culturale o anche in programmi speciali di scambio al fine di partecipare in programmi comunitari. Il costo per questo tipo di visto si aggira attorno ai 300 dollari australiani.

Le tempistiche per ottenere l’approvazione variano da pochi giorni a molti mesi. Sarà necessario essere già in contatto con un datore di lavoro presente sul territorio e avere una competenza funzionale dell’inglese, dimostrata anche tramite certificazioni come l’IELTS o il TOEFL, rispettivamente con un punteggio di 4.5 e 32, corrispondenti all’incirca a un livello B1. Contattaci per sapere come prepararti al meglio per sostenere questi esami!

Per avere più informazioni in merito ai visti lavorativi australiani puoi cliccare qui.

Oppure mandaci una mail, ti aiuteremo a capire qual è il visto più adatto a te!



Per una Working Holiday



Hai un’età compresa tra i 18 e i 30 anni (compiuti)? Allora ho buone notizie per te! Per questa fascia di età, esiste un altro modo per entrare e lavorare in Australia: si tratta della working holiday, che permette di lavorare in questo paese per “pagarsi la vacanza”. Solitamente, puoi lavorare presso lo stesso datore di lavoro per un massimo 6 mesi e svolgere un periodo di studi per un massimo di 4 mesi. Il costo per ottenere questo visto è di 495 dollari australiani. E’ necessario, nei 12 mesi precedenti all’invio della domanda, aver ottenuto una certificazione che provi la tua conoscenza di inglese, come l’IELTS o il TOEFL, rispettivamente con un punteggio di 4.5 e 32, corrispondenti a un livello B1. Scrivici e ti aiuteremo a prepararti al meglio per ottenere una certificazione!

Quali sono le tempistiche per ottenere questo visto? Tra i 3 e 4 mesi.


Qualunque tipo di visto tu richiederai per trasferirti in Australia, sarà necessario presentare anche una certificazione di inglese. Contattaci e ti aiuteremo a capire qual è quella più adatta alle tue esigenze!


E se vuoi frequentare la scuola di inglese più fresh di Bologna, contattaci su hello@bilboacademy.it e troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze!



33 visualizzazioni
bottom of page