top of page
  • Immagine del redattoreBilbò Academy

Giocare in inglese: 5 siti per bambini

Aggiornamento: 8 mar 2023


giochi in inglese online per bambini

Qual è il modo più efficace in cui imparare? Se hai risposto il gioco, hai ragione!

Per tale motivo nell'articolo di oggi vogliamo consigliarvi una selezione di siti che raccolgono dei giochi educativi online con cui far i più piccoli (e non solo!) possono praticare gratuitamente l'inglese.


Sommario:

 


Learn English Kids: il progetto kids del British Council


Avrai già sentito parlare del British Council, l'ente che organizza i cosiddetti "esami Cambridge" quale il First B2, l'Advanced C1 etc.


E' anche nota per il suo lavoro di diffusione della lingua inglese, e per aver creato numerose risorse per permettere di praticare l'inglese in maniera gratuita.


Una di queste risorse è appunto il sito Learn English Kids,


inglese per bambini

In questo sito trovi giochi di vario tipo: in questa immagine puoi vedere un quiz, rivolto a bambini dai 7 anni in su, ma esistono anche altri giochi dedicati ai più piccoli. Segnaliamo ad esempio un esercizio per praticare il nome dei vestiti in inglese, dove bisogna trascinare i vari capi di abbigliamento per vestire un orsetto.


Età: dai 5 ai 10 anni




Games to learn English: l'inglese per tutti


Games to learn English è un raccoglitore di giochi realizzati per gli studenti che stanno imparando l'inglese. Non è rivolto specificatamente ai bambini, ma si trovano attività che possono essere svolte anche dai più piccoli, tuttavia è necessario almeno saper già leggere e scrivere.


esercizi inglese bambini

Vuoi farti un'idea? Nell'esempio qui sopra troviamo un esercizio avanzato sui phrasal verbs.

imparare inglese bambini

Per i più piccoli, invece, ci sono giochi come quello in questo esempio, dove bisogna associare le immagini alle parole in un gioco in modalità "memory".


Età: dai 6 anni in su




ESL games Plus: giochi per i più piccoli


Questi giochi per imparare l'inglese sono stati realizzati per i bambini più piccoli ed esiste una sezione anche per quelli che vanno ancora all'asilo.

Esistono tuttavia anche sezioni di grammatica e vocabolario più complesse, utilizzabile da chi ha un livello avanzato.


inglese per bambini bologna

Nell'esempio qui sopra, possiamo vedere un gioco in modalità memory, dove una voce pronuncia le parole scritte ed è quindi accessibile anche a chi non sa ancora leggere e scrivere.


Età: dai 3 anni in su




Divertiti con i quiz di Baamboozle


Baamboozle è un sito internet che raccoglie dei quiz in inglese per esercitare vari argomenti, sia di grammatica che di vocabolario.


Scrivi nella barra di ricerca ciò che ti interessa: coniugazione dei verbi? Le parti del corpo? Countable vs uncountable? Ce n'è per tutti!


I quiz sono realizzati dagli utenti iscritti al sito, quindi ne consigliamo l'utilizzo particolarmente a coloro che già conoscono l'inglese e possono quindi verificare la correttezza delle domande.


inglese bambini online

La versione gratuita permette di accedere a un numero infinito di quiz in modalità standard. Esiste anche una versione premium che dà accesso ad altre modalità di gioco:

giochi inglese per bambini

Età: dagli 8 anni in su




Esplora tutte le modalità di gioco di Wordwall


Chi insegna nelle scuole sarà sicuramente familiare con Wordwall.

Wordwall, similmente a Baamboozle, è una raccolta di giochi interattivi realizzati dagli utenti che però non si limitano alla pratica della lingua inglese, ma di tutte le materie.


inglese bambini bologna

Come puoi vedere dall'immagine, a destra è possibile cambiare il template e trasformare il quiz in altre modalità di gioco come il memory, l'anagramma etc.

Il sito è gratuito, ma esistono funzioni premium con un piccolo contributo mensile, ad esempio la possibilità di stampare le risorse.


Età: dagli 8 anni in su

 

E' importantissimo esercitare l'inglese anche fuori dall'aula. Tuttavia, questii giochi non sono sufficienti ad apprendere completamente una lingua, ma possono solo accompagnare un percorso di apprendimento. La lingua è infatti comunicazione, e per apprenderla è necessario l'elemento dell'interazione. Scopri tutti i nostri corsi di inglese per bambini a Bologna oppure compila il form qui sotto per avere più informazioni.



17 visualizzazioni

Comments


bottom of page