Cerca
  • Bilbò Academy

Tre modi in cui internet può aiutarti a migliorare il tuo inglese

Aggiornamento: nov 12


internet per l'inglese

Imparare una nuova lingua è un percorso lungo ma ricco di scoperte e soddisfazioni.

Avrai spesso sentito dire che l'unico modo per apprendere l'inglese è andare "sul posto"... beh, chi la pensa così si sbaglia, per due motivi!


In primo luogo, trasferirsi in un nuovo paese senza conoscere almeno le basi grammaticali non porterà magicamente all'apprendimento della lingua.


E' sicuramente vero che un'immersione linguistica può aiutarti fortemente a migliorare il tuo inglese, ma, senza avere basi lessicali e grammaticali, sarà difficile iniziare conversazioni e integrarsi con gli autoctoni.

Sono sicura sarà capitato anche a te di conoscere persone che vivono da tanti anni in Italia e, nonostante ciò, il loro livello linguistico lasci un po' "a desiderare". Forse ti starai chiedendo: come fanno i bambini allora ad imparare una lingua senza studiarla sui libri? La risposta è semplice: il cervello dei bambini riesce a "costruire" una grammatica implicita della lingua anche solo con l'ascolto e all'interazione. Quando siamo adulti, la grammatica deve essere insegnata esplicitamente, sia a causa di una minore plasticità cerebrale, sia a causa di delle interferenze con la lingua madre. [fonte]

Inoltre, non scordiamoci che anche la mamma insegna la lingua al proprio bambino, correggendolo quando sbaglia e incoraggiandolo a ripetere le parole più difficili: non è certo facile trovare qualcuno, nella nostra vita quotidiana, disposto a darci questo tipo di feedback! Infine, anche nella nostra lingua madre abbiamo bisogno di istruzioni esplicite (pensa quanto è stato difficile apprendere il congiuntivo o il trapassato prossimo!)


In secondo luogo, è possibile esporsi alla lingua inglese anche senza dover trasferirsi in un paese anglofono.


In che modo? Se ti trovi a Bologna, in primis puoi frequentare un corso di inglese presso Bilbò Academy - o, se abiti in un'altra città, puoi fare uno dei nostri corsi di inglese online.

Le lezioni di inglese sono, però, solo una base da cui partire. Vuoi imparare a parlare come un nativo? Oggi ti voglio suggerire delle risorse che ti aiuteranno a esercitare il tuo inglese in maniera divertente e fuori dall'aula!


1.Giocare con l'inglese


Internet è un luogo bizzarro: l'infinità di cose che ci si trovano dentro rende difficile selezionare le risorse più valide. Lasciati consigliare da noi!

Un'attività che ho sempre adorato sono le parole crociate. Sul sito del New York Times è possibile svolgere gratuitamente un cruciverba diverso ogni giorno: i cruciverba permettono di ampliare enormemente il proprio vocabolario inglese in maniera divertente. Sempre sul NYT, è possibile svolgere altri giochi di conoscenza dell'inglese, quali lo spelling bee.

Per i più giovani, invece, consigliamo sia il sito della British Council, che, nella sezione Learn English Kids, contiene un gran numero di giochi dedicati ai bambini delle elementari e medie.

Adatti ad ogni età, invece, ci sono i giochi di Baamboozle, che contiene dei giochi in stile quiz realizzati da insegnanti di inglese. Divertente sia da soli che in compagnia!


2.Ascoltare in inglese


Se dovessi scegliere una singola innovazione degli ultimi dieci anni che mi ha migliorato la vita, non avrei dubbi: consumo infatti una quantità di podcast al limite del ridicolo. Si trovano podcast su ogni argomento: scienza, tecnologia, umorismo, pop culture... you name it!

I podcast sono, va da sé, un'ottima maniera per esercitare le proprie capacità di listening. Voglio consigliarti alcuni dei miei preferiti.

Partiamo dai podcast che riguardano nello specifico la lingua inglese. Per iniziare, voglio consigliarti il mio podcast preferito in assoluto: Lexicon Valley, a podcast about language, (i vecchi episodi si trovano qui), in cui John H. McWhorter, un professore di linguistica alla Columbia University, tratta tutti gli aspetti più bizzarri e innovativi della lingua inglese. Nonostante sia un professore universitario, il podcast è leggero e divertente, e tratta anche argomenti quali lo slang o l'uso delle parolacce.

Se hai un livello meno avanzato, un altro podcast che mi sento di consigliarti è All Ears English, dove due americane insegnano una nuova parola in ogni puntata.

Se preferisci sentire parlare in inglese su vari argomenti, ti consiglio Make Me Smart,

dove si trattano curiosità di ogni tipo. Se nessuno di questi podcast dovesse attirarti, ti consiglio di visitare il sito di Slate, dove puoi trovare podcast di alta qualità in inglese per tutti i gusti.


3.Leggere in inglese


Ovvio e scontato, i libri sono un'ottima maniera per fare pratica di lettura e arricchire il proprio vocabolario. Eppure è particolarmente difficile e costoso procurarsi dei libri in inglese! Non ti preoccupare, internet ci salva ancora!

L'Internet Archive è un'enorme biblioteca virtuale dove potrai leggere milioni di libri gratuitamente e in modo legale! Non ci sono solo libri risalenti all'antichità, come molti possono pensare; troviamo infatti anche recenti classici in lingua inglese come Harry Potter o Dune.

Similmente, Open Library è un enorme archivio il cui obiettivo è avere una pagina per ogni libro mai scritto. Anche qui è possibile prendere in prestito dei libri virtuali in inglese in maniera totalmente gratuita. Non hai più scuse!

Se senti che il tuo livello non è ancora abbastanza avanzato per leggere un libro o un romanzo in lingua inglese, esistono numerosi siti di notizie suddivise per livello che possono aiutarti a migliorare le tue capacità di lettura in inglese. Uno si chiama news in levels , che permette di leggere la stessa notizia in tre diversi livelli, principiante, medio e avanzato, e ti può aiutare a espandere il tuo vocabolario.



I consigli per oggi sono terminati!

Ciò che è importante ricordare è che l'esposizione alla lingua è un grande aiuto per solidificare le conoscenze o apprendere nuovi vocaboli. Tuttavia, l'unico modo per diventare davvero fluenti è parlare è comunicare. Segui uno dei nostri corsi di inglese a Bologna, il nostro metodo comunicativo ti permetterà di guadagnare confidenza nell'esprimerti in inglese.

Contattaci subito per maggiori informazioni, oppure visita la nostra pagina dei corsi!

17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti