Cerca
  • Bilbò Academy

Come usare il pronome inglese "they"


Benvenuti a una nuova puntata della nostra guida facile alla grammatica inglese firmata Bilbò Academy, la scuola di inglese più bella di Bologna!


Oggi affrontiamo un argomento che si trova a metà tra la grammatica e la sociolinguistica, ovvero di come la lingua si rapporta alla società e alle sue evoluzioni culturali.


Parliamo infatti di un hot topic, quello del pronome personale they. Come probabilmente già sai, il pronome they è il pronome soggetto alla terza persona plurale, corrispondente all'italiano essi. Il dizionario definisce they come "pronome plurale utilizzato per riferirsi a due o più persone o cose precedentemente menzionate o facilmente identificabili". Cos'altro c'è da dire?


Chi non è stato particolarmente attento alle evoluzioni linguistiche della lingua inglese si stupirà a scoprire che they è stata definita parola dell'anno nel 2019 da parte del dizionario Merriam Webster, una vera autorità per quanto riguarda l'anglofonia. Come mai?


I fari sono puntati su questo pronome in quanto, negli ultimi anni, ha assunto un nuovo significato: il non-binary they. Andiamo più nel dettaglio.


In inglese non esiste un pronome singolare neutrale; per tale motivo, they è stato utilizzato, per più di 600 anni, per parlare di una persona di cui non si conosce il genere. Ad esempio:

"When a person talks too much, they learn little."

"Quando una persona parla troppo, impara poco."


Molti ritengono a questo uso di they grammaticalmente scorretto, imputandone l'adozione a un'imposizione delle gender theories sul linguaggio. Come abbiamo detto, questo uso è tuttavia molto antico; la citazione qui sopra risale al 1938! (Duncan Hines, "Lodging for a Night")


Ultimamente, they viene utilizzato anche per parlare di una persona di identità di genere non binaria, ovvero che non si riconoscono completamente in nessuno dei due canonici generi femminile e maschile. Questo ultimo uso è ormai standard nella lingua, tanto da essere entrato ufficialmente a far parte del dizionario.


E' importante fare una piccola nota sull'uso. Anche quando they viene usato al singolare, non prende la -s della terza persona. Inoltre, la funzione neutrale e non binaria di questo pronome inglese si applica anche alle altre forme di they ovvero their e them.

Esempio: "Somebody left their umbrella in the office. Could you please let them know where they can get it?"

"Qualcuno ha lasciato il suo ombrello in ufficio. Gli puoi far gentilmente sapere dove può trovarlo?


La lingua inglese, come d'altronde tutte le altre lingue, è in costante evoluzione. Per questo motivo è importante rimanere sempre aggiornati. In che modo? Grazie a uno dei nostri corsi di inglese a Bologna, of course!


Contattaci subito per maggiori informazioni, oppure visita la nostra pagina dei corsi!


3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti