top of page
  • Immagine del redattoreBilbò Academy

Toefl: la guida definitiva


esame toefl a bologna


Ci sono tanti motivi per cui si può voler prendere una certificazione di inglese.

Una certificazione di inglese può infatti essere un prerequisito per accedere all' università o a un master, un modo per ottenere punteggi nei concorsi pubblici, ma anche per arricchire il proprio curriculum e dimostrare al futuro datore di lavoro la nostra conoscenza linguistica.


E' un universo vasto: esistono infatti certificazioni di ogni tipo e con diverse finalità (e diversi costi!), e scegliere la certificazione giusta alle nostre esigenze può essere complesso.


Per aiutarti a orientarti, abbiamo creato questa guida il più possibile dettagliata per aituarti a scegliere quella che più fa per te, abbiamo redatto questa guida il più dettagliata possibile.


In questa nostra guida definitiva alle certificazioni di inglese oggi ci toccherà parlare del TOEFL.


Ricordati, però, che il team di Bilbò Academy è sempre disponibile per aiutarti in caso dovessi avere ulteriori dubbi. Contattaci subito!


SOMMARIO


Cos'è il TOEFL?


Il TOEFL (acronimo di Test Of English as a Foreign Language) è uno degli esami accademici standardizzati più famosi per la certificazione della conoscenza della lingua inglese. Esso si distingue da altri test standardizzati d’inglese perché il candidato riceve sempre un certificato che attesta il punteggio raggiunto; si tratta di un elemento importante da considerare perché non è applicabile a tutte le certificazioni linguistiche, in quanto per alcune di esse viene rilasciato un attestato solo in caso di superamento del test.

Per questa ragione il TOEFL è utilizzato non solo per motivi di studio, ma è accettato anche a fini immigrazione o come elemento aggiuntivo sul CV.

Inoltre, così come per l'IELTS, la certificazione TOEFL rilasciata ha una validità di 2 anni.


Modalità di svoglimento del TOEFL


Le tipologie più diffuse di questa certificazione sono il TOEFL iBT (Internet Based Test) e il TOEFL Essentials. Altri test del programma TOEFL sono il TOEFL ITP (Institutional Testing Program), il TOEFL Junior e il TOEFL Primary. Il TOEFL PBT (Paper Based) è stato eliminato nell' aprile 2021.


Rilasciato dall’ente americana ETS (Educational Testing Service), la certificazione TOEFL IBT si svolge online e stabilisce il livello di competenza linguistica raggiunto dagli studenti che non sono di madrelingua inglese.

Si tratta di un esame con una struttura ben precisa in grado di testare il livello effettivo di inglese del candidato in modo esaustivo. Il test ha una durata di circa 4 ore e, durante il suo svolgimento, le competenze linguistiche sono suddivise in 4 sezioni principali: comprensione orale e scritta (Reading e Listening), produzione orale e scritta (Speaking e Writing).


Con questa versione online, l'esame può essere svolto da casa o da qualsiasi luogo noi preferiamo. E' tuttavia necessario installare un programma di proctoring sul proprio computer e avere a disposizione uno spazio dove siamo sicuri non saremo disturbati da altre persone e rumori esterni in genere.


Il TOEFL Essentials, invece, differisce di poco dal TOEFL IBT. Esso infatti si svolge comunque online ma ha una durata minore (circa 1 ora e mezza) ed è mirato a testare le abilità linguistiche del candidato sia in ambito accademico che nel contesto ordinario. Le università internazionali richiedono il TOEFL perchè certifica accuratamente il livello di inglese dei candidati, così da essere sicuri che questi ultimi possano essere in grado di affrontare i loro programmi al meglio.


Ti consigliamo comunque di verificare quale delle due certificazioni è richiesta dall' università in cui intendi iscriverti.


La struttura del TOEFL


Il TOEFL IBT ha una durata totale di circa 4 ore e gran parte dei test di lingua, si suddivide in quattro sezioni destinate a valutare le competenze scritte e orali dei candidati. Reading, Listening, Speaking e Writing: lettura, ascolto, espressione orale ed espressione scritta saranno quindi le quattro abilità prese in esame.


Nello specifico:

​Prova

Domande

Durata

Listening

5-7 registrazioni con 5-6 domande ciascuna

41-57 minuti

Reading

30-40 domande

54-72 minuti

Writing

​2 parte

​50 minuti

Speaking

4 parti

20 minuti

Se vuoi avere più informazioni sulla tipologia di domande e sul formato dell'esame, verifica sul sito ufficiale.


Ognuna delle quattro prove previste dal TOEFL prevede una valutazione basata su un punteggio che va da 0 a 30 punti; il punteggio totale equivale quindi alla somma dei punteggi parziali delle quattro sezioni:


punteggio toefl tabella


Tempistiche iscrizioni e rilascio certificazione


Ci si può iscrivere al TOEFL in forma autonoma nel sito ufficiale.

Per quanto riguarda le tempistiche, attenzione! I posti disponibili tendono a riempirsi molto velocemente. Ti consigliamo di effettuare l’iscrizione circa 1 mese o 3 settimane prima della data ufficiale del test, in modo da assicurarti della disponibilità dei posti. Le iscrizioni scadono 7 giorni prima della data prescelta (escluso il giorno del test).



Come posso prepararmi al TOEFL?


Ovviamente, data la sua complessità, il modo migliore per prepararsi al TOEFL è quello di frequentare un corso di preparazione specifico. Se vivi a Bologna, puoi frequentare uno dei corsi di Bilbò Academy, dove ti prepareremo al meglio in modo che tu possa superare tutte e 4 le prove che compongono l'esame (reading, writing, speaking e listening).

Se non hai la possibilità di frequentare il corso, il British Council ha messo a disposizione diverso materiale, incluse delle prove d'esame, dove poterti allenare in autonomia.



Costo, durata e altre informazioni pratiche


Ad oggi, febbraio 2023, il TOEFL ha un costo che varia dai 245 ai 280€ e il certificato rilasciato ha una durata di due anni.

I risultati vengono rilasciati in bande che corrispondono ai livelli del CEFR (Quadro comune europeo di riferimento delle lingue europee, in italiano QCER).



E' davvero la certificazione che mi serve?


Data la durata di due anni, il suo costo elevato e la difficoltà dell'esame, sconsigliamo di prendere il TOEFL a meno che non sia espressamente richiesto. A breve pubblicheremo le guide sugli altri esami; fino ad allora, puoi contattarci subito!


In questa guida ti abbiamo spiegato come è strutturato il TOEFL e consigliato delle risorse per poter fare pratica gratuitamente. Tuttavia, sappiamo quanto possa essere difficile prepararsi da soli per un esame.


Bilbò Academy, la scuola di inglese in pieno centro a Bologna, presenta una varietà di corsi che potranno prepararti al meglio per ottenere il punteggio che desideri! Puoi visitare il nostro sito cliccando su questo link.


Se vuoi sapere di più sulle altre certificazioni come l'IELTS, clicca su questo link!


Per qualunque informazione puoi contattarci:

  • alla nostra mail, hello@bilboacademy.it

  • su whatsapp, allo +39 353 423 5276

  • sul telefono fisso, 051 032 1693

  • di persona, nella nostra sede in via San Felice 18, a Bologna

  • oppure compila il modulo qui sotto:




92 visualizzazioni
bottom of page