top of page
  • Immagine del redattoreBilbò Academy

IELTS: la guida definitiva

Aggiornamento: 23 feb 2023


fare l'ielts a bologna

Ci sono tanti motivi per cui si può voler prendere una certificazione di inglese.

Una certificazione di inglese può infatti essere un prerequisito per accedere all' università o a un master, un modo per ottenere punteggi nei concorsi pubblici, ma anche per arricchire il proprio curriculum e dimostrare al futuro datore di lavoro la nostra conoscenza linguistica.


E' un universo vasto: esistono infatti certificazioni di ogni tipo e con diverse finalità (e diversi costi!), e scegliere la certificazione giusta alle nostre esigenze può essere complesso.


Per aiutarti a orientarti, abbiamo creato questa guida il più possibile dettagliata per aituarti a scegliere quella che più fa per te.


In questa prima puntata della nostra guida definitiva alle certificazioni di inglese parleremo di lui, il re delle certificazioni: l'IELTS.


Ricordati, però, che il team di Bilbò Academy è sempre disponibile per aiutarti in caso dovessi avere ulteriori dubbi. Contattaci subito!


SOMMARIO


Cos'è l'IELTS?


Ielts, acronimo di International English Language Testing System, è il test di inglese più diffuso al mondo, ed è accettato da 11.000 organizzazioni in più di 140 paesi.

E' stato sviluppato per chi vuole studiare o lavorare all'estero, ed è quindi uno dei test necessari per l'ammissione all' esame o per fini migratori.

Esiste in due versioni: quella accademica (IELTS academic) e una generalista (General Training).

A differenza di altri esami, come quelli Cambridge, non bisogna affrontare un esame per il livello che si vuole ottenere (la Cambridge ha infatti una certificazione diversa per ogni livello). L'IELTS, invece, è un esame unico per tutti, dopo il cui svolgimento viene assegnato un livello: in altre parole, comunque vada l'esame, riceverai una certificazione.


Ielts Academic


Questo esame non si limita a testare la conoscenza dell'inglese ma è piuttosto volto a verificare la capacità di utilizzarlo in ambito accademico.


Ielts General Training


Questo esame è stato pensato per chi vuole immigrare in un Paese anglofono. E' riconoscito ai fini dell'mmigrazione dai governi di: Canada, Nuova Zelanda e Australia e Regno Unito.

E' un test più semplice della versione Academic in quanto non testa le capacità accademiche ma piuttosto il suo utilizzo nelle situazioni di vita quotidiana.


Modalità di svoglimento dell'IELTS


L'IELTS si svolge in due modalità:

  • Paper based

  • Computer based

  • IELTS online

L'unca differenza tra i due esami paper based e computer based è che , uno dei due test si svolge su carta in un centro esami, mentre il secondo si svolge al computer, ad eccezione dello speaking, che invece avviene con le stesse modalità del paper based. Anche il Computer Based si svolge in un centro esami.


La versione al computer non è disponibile in tutti i centri d'esame. E' consigliabile se ci sentiamo più a nostro agio con una tastiera che con una penna. Per il resto, non c'è grande differenza tra i due, in quanto il formato dell'esame è lo stesso.

Se vuoi fare l'esame IELTS a Bologna, la versione computer based non è sempre disponibile. Consigliamo di verificare al momento della prenotazione che puoi fare autonomamente da qui.


L'IELTS online può invece essere svolto da ogni luogo. E' tuttavia necessario installare un programma di proctoring sul proprio computer e avere a disposizione uno spazio dove siamo sicuri non saremo disturbati da altre persone e rumori esterni in genere.

Non tutte le istituzioni accettano questa versione dell'IELTS quindi invitiamo a verificare la sua accettabilità.


La struttura dell'IELTS


L'ielts ha una durata totale di 2 ore e 40 minuti per la parte scritta e 10-15 minuti per la parte orale.

Nello specifico:

​Prova

Domande

Durata

Listening

40 domande

30 minuti + 10 per il trasferimento

Reading

40 domande

60 minuti

Writing

​2 parti

​60 minuti

Speaking

3 parti

11-14 minuti

Se vuoi avere più informazioni sulla tipologia di domande e sul formato dell'esame, verifica sul sito ufficiale.


L'IELTS viene valutato in bande che vanno da 1 a 9 e corrispondono ai livelli del quadro di riferimento delle lingue europee. Qui sotto puoi trovare una comoda tabella di conversione.

punteggio IELTS CEFR

Tempistiche iscrizioni e rilascio certificazione


Ci si può iscrivere all' IELTS in forma autonoma nel sito ufficiale.

Per quanto riguarda le tempistiche, il paper based, il computer based e l'IELTS online

differiscono in questo modo:

  • il paper based va prenotato a partire da tre mesi prima, fino a 2 settimane prima dell'esame; tuttavia, consigliamo di fare l'iscrizione entro 5 settimane prima per evitare di trovare tutto pieno. Le certificazioni vengono rilasciate 13 giorni dopo il superamento dell'esame.

  • Il computer based va prenotato a partire da tre mesi prima, fino a 2 settimane prima dell'esame; tuttavia, consigliamo di fare l'iscrizione entro 5 settimane prima per evitare di trovare tutto pieno. Le certificazioni vengono rilasciate 5 giorni dopo il superamento dell' esame.

  • L'IELTS online, invece, può essere prenotato fino a una settimana prima dell'esame e ci sono diverse disponibilità di orario. I risultati vengono rilasciati dopo circa 3-5 giorni dall'esame.


Dove e quando posso fare l'IELTS?


Se ti trovi a Bologna, potrai affrontare l'esame circa una volta al mese. La sede d'esame è solitamente l'Hotel Carlton, in via Montebello (vicino alla stazione).

Il computer based non è sempre disponibile a Bologna ma, in caso ne avessi bisogno, puoi verificare in altre città quali Padova e Milano, e hanno una frequenza di circa 4 esami al mese.

Se la tua istituzione lo accetta, l'Online based può essere svolto tutti i giorni.


Consigliamo di consultare il calendario ufficiale qui.


Come posso prepararmi all'IELTS?


Ovviamente, data la sua complessità, il modo migliore per prepararsi all' IELTS è quello di frequentare un corso di preparazione specifico. Se vivi a Bologna, puoi frequentare il corso di Bilbò Academy dalla durata di 5 settimane al costo di 245€, dove ti alleneremo a superare tutte e 4 le prove che compongono l'esame (reading, writing, speaking e listening).

Se non hai la possibilità di frequentare il corso, il British Council ha messo a disposizione diverso materiale, incluse delle prove d'esame, dove poterti allenare in autonomia.



Costo, durata e altre informazioni pratiche


Ad oggi, febbraio 2023, l'IELTS ha un costo di 245€ e una durata di due anni.

I risultati vengono rilasciati in bande che corrispondono ai livelli del CEFR (Quadro comune europeo di riferimento delle lingue europee, in italiano QCER).


Solitamente, il livello richiesto per accedere ai master è dal 6 in su, che corrisponde a un B2. Consigliamo comunque di verificare i requisiti di ogni bando di ammissione.



L'IELTS dà punteggio al concorso?


L'IELTS è una certificazione riconosciuta dal MIUR e dà punteggi nei concorsi pubblici.

Consigliamo sempre di verificare nei singoli bandi di concorso qual è il punteggio attribuito ai risultati dell'esame.

Se prendiamo ad esempio il concorso docenti, la valutazione delle certificazioni linguistiche è la seguente:

  • 3 punti per il certificato B2

  • 4 punti per il certificato C1

  • 6 punti per il certificato C2


E' davvero la certificazione che mi serve?


Data la durata di due anni, il suo costo elevato e la difficoltà dell'esame, sconsigliamo di prendere l'IELTS ammenoché non sia espressamente richiesto. A breve pubblicheremo le guide sugli altri esami; fino ad allora, puoi contattaci subito!


In questa guida ti abbiamo spiegato come è strutturato l'IELTS e consigliato delle risorse per poter fare pratica gratuitamente. Tuttavia, sappiamo quanto possa essere difficile prepararsi da soli per un esame.


Bilbò Academy, la scuola di inglese in pieno centro a Bologna, ha preparato un corso di 20 ore specializzato in IELTS che trovi a questo link.


Per qualunque informazione puoi contattarci:

  • alla nostra mail, hello@bilboacademy.it

  • su whatsapp, allo +39 353 423 5276

  • sul telefono fisso, 051 032 1693

  • di persona, nella nostra sede in via San Felice 18, a Bologna

  • oppure compila il modulo qui sotto:




189 visualizzazioni
bottom of page