top of page
  • Immagine del redattoreBilbò Academy

Certificazione Cambridge: la guida definitiva

Aggiornamento: 10 mag 2023


certificazione cambridge bologna


Scegliere di prendere una certificazione di inglese può avere varie motivazioni.

Essa infatti permette di accedere all' università o a un master, è anche un modo per ottenere punteggi nei concorsi pubblici o semplicemente aiuta ad arricchire il proprio curriculum e dimostrare al futuro datore di lavoro la propria conoscenza linguistica.


Questo campo è vastissimo! Ci sono infatti certificazioni di ogni tipo e con diverse finalità (e diversi costi!), e scegliere la certificazione giusta alle nostre esigenze può essere complicato.


Proprio per aiutarti a non avere più dubbi, abbiamo creato questa guida il più possibile dettagliata per aiutarti a scegliere la certificazione che più fa per te.


In questa nostra guida definitiva alle certificazioni di inglese oggi ci toccherà parlare dei vari esami che ci permettono di ottenere una certificazione Cambridge.


Ricordati, però, che in caso dovessi avere ulteriori dubbi qui a Bologna c'è il team di Bilbò Academy che è sempre disponibile a darti una mano! Contattaci subito!


Vuoi conoscere gli altri esami? Scopri la nostra guida qui!


SOMMARIO



Cos'è la certificazione Cambridge?


Gli esami per la certificazione Cambridge sono fra i più famosi tra coloro che desiderano attestare in maniera ufficiale il loro livello di conoscenza della lingua inglese. Il Cambridge English Language Assessment, è ad oggi una delle certificazioni di inglese più prestigiose ed è riconosciuta da migliaia di scuole, università, istituzioni pubbliche e aziende internazionali, rappresentando una chiave d'accesso importante per nuove opportunità educative e lavorative. Insomma, un valido aiuto per poter aumentare le opportunità di studio, di viaggio e di lavoro.

A differenza della certificazione IELTS che vale solo per due anni, il Cambridge ha una valenza illimitata e certifica permanentemente il nostro livello di inglese.


Le diverse certificazioni Cambridge


Ogni esame Cambridge valuta le conoscenze linguistiche per un livello specifico, quindi è necessario scegliere prima quale livello sia per noi più adeguato.


Le certificazioni sono divise a seconda dei seguenti livelli:

  • A2 Key (KET), che prevede un livello elementare della conoscenza linguistica;

  • B1 Preliminary (PET), livello intermedio;

  • B2 First (FCE), livello intermedio avanzato;

  • C1 Advanced (CAE), livello avanzato;

  • C2 Proficiency (CPE), livello di padronanza.


Prima di decidere quale certificazione intrapredere però, è necessario essere sicuri del proprio livello di partenza e poi scegliere a quale livello ambire. Noi di Bilbò Academy abbiamo preparato un placement test fatto su misura per chi volesse conoscere il proprio livello attuale di conoscenza dell'inglese! Provalo subito!


Modalità di svolgimento


Gli esami Cambridge possono svolgersi sia in modalità Paper Based che Computer Based. Essi hanno la stessa difficoltà e lo stesso valore, cambia solo la modalità di somministrazione dell’esame. Nel caso del Computer Based l’esame verrà sottoposto al computer (quindi scrivendo sulla tastiera), mentre nella versione Paper based l’esame si svolge in modo classico, con foglio e penna. Sta a noi decidere fra quali delle due modalità scegliere, a seconda anche di quale delle due ci metta più a nostro agio.



La struttura del Cambridge


Ogni esame della certificazione Cambridge ha una diversa durata a seconda del livello scelto e generalmente si suddivide in quattro sezioni destinate a valutare le competenze scritte e orali dei candidati. Reading, Listening, Speaking, Writing: lettura, ascolto, espressione orale ed espressione scritta saranno quindi le quattro abilità prese in esame. Per le certificazioni B2, C1 e C2 è prevista anche una parte dedicata allo Use of English, che prevede degli esercizi che testano la conoscenza della grammatica e il vocabolario.


Nello specifico, per la prova di livello A2:

​Prova

Domande

Durata

Listening

25

30 minuti

Reading & Writing

32

1 ora

Speaking

​2 parti

12-17 minuti

Per la prova di livello B1:

Prova

Domande

Durata

​Reading

​32

​45 minuti

​Writing

​2

​45 minuti

Listening

​25

​30 minuti

​Speaking

​4 parti

​12-17 minuti


Per la prova di livello B2:

Prova

Domande

Durata

​Reading & Use of English

​52

1 ora e 15 minuti

​Writing

2

1 ora e 20 minuti

Listening

30

40 minuti

Speaking

4 parti

14 minuti


Per la prova di livello C1:

Prova

Domande

Durata

Reading & Use of English

56

1 ora e 30 minuti

Writing

2

1 ora e 30 minuti

Listening

30

​40 minuti

Speaking

4 parti

15 minuti


Per la prova di livello C2:


Prova

Domande

Durata

Reading & Use of English

53

1 ora e 30 minuti

Writing

2

1 ora e 30 minuti

Listening

30

40 minuti

Speaking

3 parti

16 minuti



Se vuoi avere più informazioni sulla tipologia di domande e sul formato dell'esame, verifica sul sito ufficiale.


Punteggio


Ognuna delle quattro prove previste dal Cambridge prevede una valutazione basata su un punteggio che va da 140 a 190 punti; il punteggio totale equivale quindi alla somma dei punteggi parziali delle quattro sezioni:



punteggi esami cambridge



Tempistiche iscrizioni e rilascio certificazione


Per iscriversi a un esame Cambridge è necessario rivolgersi a uno dei centri autorizzati. Noi di Bilbò Academy possiamo occuparci della tua iscrizione non appena ci comunicherai di voler sostenere l'esame e dopo aver frequentato uno dei nostri corsi!



Come posso prepararmi per il Cambridge?


Ovviamente, data la sua complessità, il modo migliore per prepararsi al Cambridge è quello di frequentare un corso di preparazione specifico. Se vivi a Bologna, puoi frequentare uno dei corsi di Bilbò Academy, dove ti prepareremo al meglio in modo che tu possa superare tutte e 4 le prove che compongono l'esame (reading, writing, speaking e listening).

Se non hai la possibilità di frequentare il corso, il British Council ha messo a disposizione diverso materiale, incluse delle prove d'esame, dove poterti allenare in autonomia.



Costo, durata e altre informazioni pratiche


Ad oggi, febbraio 2023, il Cambridge ha un costo che varia dai 245 ai 280€ e il certificato rilasciato ha una durata di due anni.

I risultati vengono rilasciati in bande che corrispondono ai livelli del CEFR (Quadro comune europeo di riferimento delle lingue europee, in italiano QCER).



E' davvero la certificazione che mi serve?


Essere in possesso di una certificazione Cambridge ad oggi è essenziale soprattutto nel mondo accademico estero. Per essere ammessi nelle università dei Paesi anglofoni o per essere assunti in aziende internazionali, avere un attestato che certifichi le nostre capacità linguistiche rappresenta un requisito essenziale, nonché un aiuto per entrare facilmente a far parte del mondo del lavoro?

Abbiamo pubblicato qui le guide sugli altri esami; fino ad allora, puoi contattarci subito!


In questa guida ti abbiamo spiegato come è strutturato il Cambridge consigliato delle risorse per poter fare pratica gratuitamente. Tuttavia, sappiamo quanto possa essere difficile prepararsi da soli per un esame.


Bilbò Academy, la scuola di inglese in pieno centro a Bologna, presenta una varietà di corsi che potranno prepararti al meglio per ottenere il punteggio che desideri! Puoi visitare il nostro sito cliccando su questo link.


Se vuoi sapere di più sulle altre certificazioni come l'IELTS, clicca su questo link!


Per qualunque informazione puoi contattarci:

  • alla nostra mail, hello@bilboacademy.it

  • su whatsapp, allo +39 353 423 5276

  • sul telefono fisso, 051 032 1693

  • di persona, nella nostra sede in via San Felice 18, a Bologna

  • oppure compila il modulo qui sotto:




19 visualizzazioni

Comments


bottom of page