top of page
  • Bilbò Academy

Le 5 migliori visite guidate in inglese a Bologna

Chi l'ha detto che per praticare l'inglese in maniera immersiva devi per forza andare in un paese anglofono?

Con un po' di fantasia, infatti, puoi trovare mille e più modi di fare delle esperienze di pratica linguistica senza spostarti da Bologna.


Oggi ti consigliamo un modo utile e interessante per poterti esercitare con l'inglese in un contesto di vita vera: le visite guidate.


Quali sono i vantaggi di fare visite guidate in inglese anche nella propria città? Oltre a riscoprire il posto in cui viviamo in maniera appassionante, abbiamo anche il modo di metterci alla prova prima di partire all'estero!


Abbiamo qui raccolto qualche idea adatta a ogni gusto e a ogni tasca, così non hai scuse! Ricorda, però, che questo è solo un punto di partenza. Esplora anche tu tutte le possibilità che la nostra Bologna ci può offifre!



5. Il museo della specola

Visite guidate in inglese a bologna

Non credo tu abbia incontrato questo termine, Specola, molte volte nella tua vita! E' un termine scientifico, che si riferisce alle torri utilizzate per le osservazioni astronomiche.


Il museo della Specola si trova infatti nella torre astronomica eretta all'inizio del Settecento su Palazzo Poggi in via Zamboni, 33, e rappresenta la sede storica del Dipartimento di Astronomia.


Salendo i 272 gradini che portano in cima alla torre, si possono osservare mappamondi, carte nautiche, telescopi, attrezzature antiche, e anche il telescopio a tasselli inventato da Guido Horn.


Consigliato anche per il panorama mozzafiato che si può vedere dalla cima della torre.


Più informazioni sul tour in inglese possono essere trovate a questo link.


tour in inglese a bologna


4. Il Free walking tour

inglese visite guidate bologna

Chi dice che non si può fare turismo nella propria città?

I free walking tour sono un'occasione per riscoprire la nostra bella Bologna e al contempo fare pratica di inglese. Tutto questo completamente gratis!


Ulteriore bonus: questi tour sono molto partecipati anche dai turisti. Avrai quindi l'occasione di fare le conoscenze di persone provenienti da tutto il mondo, e praticare ulteriormente la conversazione in inglese.


I tour si svolgono tutti i giorni alle 11:00 in piazza di Porta Ravegnana - insomma, alle due torri - e hanno la durata di un'ora.

E' necessario prenotarsi sul sito ufficiale.


3. Il Bike tour


musei in inglese a bologna
Foto di Yaroslav Boshnakov su Unsplash

Se preferisci pedalare che camminare, ti consigliamo allora il Bike Tour!

Proprio come il walking tour, il giro turistico ti permetterà di fare un'esperienza immersiva in inglese e goderti le meraviglie Bolognesi.


Purtroppo, non esistono alternative gratuite. Il più economico che abbiamo trovato è quello di Baja Bikes, dal costo di 40€ a persona, che include anche l'affitto della bici.


Esistono tuttavia altre associazioni che organizzano questo tipo di attività, alcune che includono, per pochi euro in più, anche esperienze gastronomiche, giri turistici sui colli, etc. Trovi più informazioni a questo link.


4. Museo di arte moderna Mambo


tour in inglese a bologna


Nella nostra lista di visite consigliate, non potevamo ignorare gli amanti dell'arte!


Probabilmente tra i musei più famosi della città, il Museo D'arte Moderna di Bologna (MAMbo) è dedicato all'arte contemporanea e presenta mostre permanenti (tra cui un'articolata collezione di Morandi) e temporanee di giovani artisti contemporanei.


Esiste la possibilità di partecipare a delle visite in inglese, anche se consigliamo l'organizzazione di una comitiva. Maggiori informazioni si trovano su questo link.



5. Ferrari, Lamborghini, Ducati

guida museo inglese bologna

L'ultimo punto della nostra lista è dedicato agli appassionati dei motori.

L'Emilia-romagna, oltre che la culla della buona forchetta, è anche la patria delle auto e moto di lusso.


Forse saprai già che le case automobilistiche presenti nella regione danno la possibilità di fare tour guidati, sia delle fabbriche che del museo. Sapevi che questi tour vengono svolti anche in inglese?

A questo link trovi più informazioni sul tour in inglese della Ducati; se ti interessano di più le macchine, visita i siti dei musei Lamborghini e Ferrari.

 

La nostra lista termina qui.

Ricordati, per imparare l'inglese non esiste altro modo se non: praticarlo.

Tuttavia, è importante avere una guida che ci accompagni alla scoperta dell'inglese, senza dimenticarsi che il corso è solo un punto di partenza.


Se vuoi intraprendere un percorso di apprendimento di inglese, puoi rivolgerti a Bilbò Academy, la scuola di inglese in pieno centro a Bologna.


Scopri i nostri corsi di inglese: bambini, adulti, business ma anche lezioni individuali e corsi online.


Contattaci per saperne di più:

  • alla nostra mail, hello@bilboacademy.it

  • su whatsapp, allo +39 353 423 5276

  • sul telefono fisso, 051 032 1693

  • di persona, nella nostra sede in via San Felice 18, a Bologna

  • oppure compila il modulo qui sotto:



34 visualizzazioni
bottom of page