AW-326991948
top of page
  • Immagine del redattoreBilbò Academy

Guardare i film in inglese con i sottotitoli: un Aiuto o un Ostacolo nell'apprendimento?


film in inglese con i sottotitoli in italiano

Per imparare l'inglese, frequentare una scuola di lingue o confrontarti con un insegnante esperto che ti possa guidare nel tuo percorso è sicuramente il modo più semplice.


Ricordiamoci, però, che un corso è solo un punto di partenza: per aiutarti nell'intraprendere il tuo percorso è importante far entrare l'inglese nella tua vita in ogni modo possibile! Per tale motivo, oggi risponderemo a un'annosa questione, che regolarmente mi viene posta dai nostri studenti: quella dei sottotitoli.


Se stai imparando l'inglese e hai iniziato a guardare telefilm o serie TV in lingua target, è probabile che ti sia posto questa domanda: "È meglio guardare con o senza sottotitoli? E in che lingua dovrebbero essere?" In questo articolo, esamineremo l'uso dei sottotitoli, come e se possono aiutarti nel tuo percorso di apprendimento dell'inglese.


Guardare film e serie con Sottotitoli in Inglese: Pro e Contro


Pro dei sottotitoli in inglese:

  1. Migliora la comprensione orale: guardare film in inglese con i sottotitoli può aiutarti a comprendere meglio ciò che viene detto, specialmente se gli attori parlano rapidamente, con un accento particolare o con un basso volume. Non riuscire a capire niente di ciò che viene detto potrebbe essere frustrante e demotivante.

  2. Espone all'ortografia e al vocabolario: Leggendo i sottotitoli, puoi imparare nuove parole e migliorare la tua ortografia.

  3. Aiuta con la pronuncia: Vedere e ascoltare le parole contemporaneamente può aiutarti a migliorare la tua pronuncia.

Contro dei sottotitoli in inglese:

  1. Dipendenza dai sottotitoli: Se usati in modo eccessivo, i sottotitoli possono creare dipendenza. Ciò significa che abituerai il tuo cervello a non sforzarsi per capire ciò che viene detto senza sottotitoli, e ciò potrebbe, a lungo andare, rendere l'esercizio vano.

  2. Distrazione visiva: Concentrandoti sui sottotitoli, potresti perdere alcuni dettagli visivi importanti nella scena.

Sottotitoli, in inglese o l'italiano?

La scelta della lingua dei sottotitoli dipende dal tuo livello di competenza in inglese:

  1. Principianti: Se sei un principiante, potresti iniziare con sottotitoli nella tua lingua madre per avere una comprensione della trama. Successivamente, passa ai sottotitoli in inglese quando ti senti più sicuro.

  2. Intermedi e Avanzati: Se hai un livello intermedio o avanzato, è meglio utilizzare sottotitoli in inglese fin dall'inizio. Questo ti aiuterà a sviluppare una migliore comprensione dell'inglese parlato e a migliorare la tua esposizione alla lingua.

Consigli per Ottimizzare l'Apprendimento con i Sottotitoli

  1. Guarda più volte: Dopo aver visto un episodio con i sottotitoli, prova a rivederlo senza di essi. Questo ti aiuterà a misurare il tuo progresso.

  2. Pausa e ripeti: Se incontri una parola o una frase difficile, metti in pausa e ripeti dopo l'attore per lavorare sulla tua pronuncia.



In conclusione, l'uso dei sottotitoli in inglese può essere un prezioso strumento di apprendimento, ma è importante utilizzarli con saggezza e rimuoverli gradualmente per trarne il massimo beneficio. Sperimenta diverse opzioni e trova l'approccio che funziona meglio per il tuo livello di competenza e stile di apprendimento.


In linea di massima, suggeriamo di utilizzare i sottotitoli come supporto quando inizi a guardare una nuova serie o film, anche in italiano se il tuo livello è basso. Questo ti permetterà di esporti alla lingua inglese orale anche se siamo ancora dei principianti. Successivamente, come prosegui nel tuo percorso, passa ai sottotitoli in inglese e infine cerca di rimuoverli completamente per mettere alla prova la tua comprensione.


Per imparare l'inglese, il primo step è quello di frequentare un corso adatto alle tue esigenze. Bilbò Academy, la scuola di inglese in pieno centro a Bologna, presenta una varietà di corsi che potranno aiutarti nel tuo percorso di apprendimento. Puoi visitare il nostro sito cliccando su questo link per conoscerci meglio!



Per qualunque informazione puoi contattarci:

  • alla nostra mail, hello@bilboacademy.it

  • su whatsapp, allo +39 353 423 5276

  • sul telefono fisso, 051 032 1693

  • di persona, nella nostra sede in via San Felice 18, a Bologna

  • oppure compila il modulo qui sotto:






31 visualizzazioni

Comments


bottom of page